#Civil Rights
Target:
Tutti i cittadini Italiani
Region:
Italy
Website:
www.facebook.com

Le elezioni primarie sono una competizione elettorale attraverso la quale gli elettori o i militanti di un partito politico decidono chi sarà il candidato del partito (o dello schieramento politico del quale il partito medesimo fa parte) per una successiva elezione di una carica pubblica.

La ragione delle elezioni primarie è la promozione della massima partecipazione degli elettori alla scelta dei candidati a cariche pubbliche, in contrapposizione al sistema che vede gli elettori scegliere fra candidati designati dai partiti.

In Italia le elezioni primarie non sono previste o regolamentate per legge, come avviene negli USA. Di conseguenza, in Italia questo tipo di elezioni non ha alcun valore legale, anche se molti esponenti politici, considerandolo un modo diretto di partecipazione dei cittadini, ritengono necessario estenderne il più possibile l'utilizzo. Tuttavia, in Toscana esiste una legge, la legge regionale n. 70 del 17 dicembre 2004, che consente formalmente ai partiti di tenere elezioni primarie per la scelta dei candidati in ambito regionale.

La Costituzione non prevede espressamente una regolamentazione dei partiti (art. 49)mentre prevede espressamente una regolamentazione dei sindacati (art. 39), cui affidare la loro “registrazione”, il riconoscimento della personalità giuridica, il censimento degli iscritti, l’ordinamento interno “a base democratica”.Da tempo,comunque, molti ordinamenti prevedono forme di regolazione dei partiti, tanto che allorchénel 2001 il Parlamento europeo ha discusso dello Statuto dei partiti europei, da ammettere al finanziamento, ha dovuto fare i conti con la eccezione italiana, che non prevede la loro personalità giuridica.

Una corretta vita interna dei partiti non la richiedono, quindi, solo il diritto costituzionale e quello parlamentare ma anche lo stesso diritto privato; non riguarda solo il buon funzionamento dei circuiti della democrazia ma anche i diritti degli iscritti. I partiti hanno una loro disciplina particolare nell’art. 49 della Costituzione ma appartengono pur sempre al più ampio genus delle associazioni , tutelate dall’art. 18 . Nei partiti i cittadini associati devono avere diritti in più rispetto agli iscritti ad altre associazioni, non diritti in meno. A sua volta il riconoscimento dei diritti degli iscritti rappresenta non solo la legittima tutela degli interessi degli associati ma lo strumento attraverso il quale i partiti riescono ad esprimere una piena legittimazione democratica. [Fonti Forum Costituzione,AIC,UE]

CHIEDIAMO CHE

L’ATTUALE LEGGE REGIONALE n. 70 del 17 dicembre 2004, che consente formalmente ai partiti di tenere elezioni primarie per la scelta dei candidati in ambito regionale SIA ESTESA A TUTTE LE REGIONI E SIA INTRODOTTA COME LEGGE NAZIONALE PER LA REGOLAMENTAZIONE DELLE ELEZIONI : COMUNALI,PROVINCIALI E REGIONALI, NONCHE’ A LIVELLO NAZIONALE E PER LE ELEZIONI EUROPEE.

I PARTITI PER POTER PROPORRE LA PROPRIA ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI DEVONO ESSERE RICONOSCIUTI COME SOGGETTI DI DIRITTO PERTANTO DEVONO AVERE PERSONALITA’ GIURIDICA COME PREVEDE ESPRESSAMENTA LA REGOLAMENTAZIONE DEI SINDACATI SECONODO (art. 39), cui affidare la loro “registrazione”, il riconoscimento della personalità giuridica, il censimento degli iscritti, l’ordinamento interno “a base democratica”.

GoPetition respects your privacy.

The Primarie Legali e su tutto il territorio Nazionale e Partiti Politici Soggetti di Diritto petition to Tutti i cittadini Italiani was written by PrimarieLegaliNazionalieP and is in the category Civil Rights at GoPetition.