#Patriotism
Target:
Sindaco di Portoferraio
Region:
GLOBAL
Website:
elbe.activebb.net

Poiché non ho ricevuto nessuna risposta alle numerose lettere ed interpellanze verbali, l’ultima in data 5 maggio 2007...
Parce qu'on ne daigne jamais répondre à mes écrits ni à mes interpellations verbales,
Because no answer to my questions...

Alla cortese attenzione del Sig. Sindaco di Portoferraio

Egregio Signor Peria,

Il bicentenario dell’arrivo dell’Imperatore Napoleone all’Isola d’Elba cadrà nel 2014. Lo Stato Italiano ha stanziato la somma di 1,2 milioni di euro per il restauro delle residenze imperiali dei Mulini e di San Martino.
Il Ministro della Cultura, On. Francesco Rutelli, in visita ai Mulini il 28 luglio 2007, si è detto “orgoglioso del soggiorno imperiale all’Isola d’Elba” e inviterà il Presidente Sarkozy a visitare e scoprire i musei…

Prima che tutto ciò avvenga, credo personalmente che sarebbe ora che l’Imperatore avesse una statua degna del suo nome, dato che nell’arco di soli 300 giorni Egli ha realizzato tante opere quante nessuno potrà mai realizzarne. Non si dice forse ancora oggi – e non sempre in tono scherzoso – che sarebbe ora che ritornasse per mettere un po’ d’ordine?
Il progetto di questa statua esiste già al museo della Misericordia, salita Napoleone, Portoferraio. E’ una splendida opera dello scultore Turillo Sindoni (Roma 1908).
E’ giunto ormai il tempo di farla realizzare e di sistemarla in un luogo dove i turisti la possano vedere al momento dell’arrivo in porto, per esempio a Molo Elba dove Napoleone sbarcò il 4 maggio 1814.

Uno scultore francese di nome Ziegler ha appena realizzato una statua in bronzo del Generale Bertrand a Montereau, ecco un grande esempio di tutela della memoria storica!

Egregio Signor Sindaco, poiché non ho ricevuto da parte Sua nessuna risposta alle numerose lettere ed interpellanze verbali – l’ultima in data 5 maggio 2007 – non volendo continuare quello che mi pare essere un dialogo tra sordi, ho preso l’iniziativa di lanciare questa petizione nella speranza che essa ottenga tutta l’attenzione che merita.

Nell’assicurarle la mia più profonda considerazione.

GoPetition respects your privacy.

The Une Statua Per l'Imperatore all'Isola d'Elba! petition to Sindaco di Portoferraio was written by MOUTOY Miguel and is in the category Patriotism at GoPetition.