#Education
Target:
All' On. Ministro dell' Istruzione, Universita' e Ricerca
Region:
Italy

Lo scorso anno la legge 6/8/2008, n. 133, art. 64, comma 4 - ter ha stabilito la sospensione delle Scuole di Specializzazione per l´Insegnamento Secondario (S.S.I.S.).

Per effetto di questo provvedimento si è determinato un vuoto che ha privato, e tuttora priva, gli interessati di qualsivoglia canale ordinario di formazione iniziale del personale docente.

Questa situazione ha determinato e determina gravi conseguenze per le persone interessate e per il sistema scuola, fra cui ricordiamo: l'interruzione violenta e improvvisa della possibilita' di formarsi per il secondo anno accademico consecutivo; la perdita di opportunita' di lavoro e di reddito; l' incertezza sui tempi e la disciplina di futuri percorsi di formazione; lo stravolgimento della vicenda esistenziale dei molti interessati che si trovano nell' impossibilita' di progettare il loro futuro; l'aumentare di precariato non formato.

Inoltre, i docenti che avevano superato il concorso SSIS ed avevano sospeso legittimamente la frequenza ai corsi - i cosiddetti "congelati" - si trovano a tutt'oggi nell'incertezza sulla loro sorte non essendo formalmente normato se ed entro quali tempi sarà garantito il loro diritto alla formazione iniziale nel nuovo sistema.

All' On. Ministro dell' Istruzione, Universita' e Ricerca

e, per conoscenza

Agli On. Membri della VII Commissione Permanente - Camera e Senato della Repubblica

Agli On. Membri del Parlamento Italiano

CONSIDERATI

i danni alle persone interessate ed al sistema scuola che la prolungata assenza di un canale ordinario di formazione docente e di certezza di tempi e regole per l'accesso ad esso ha provocato e provoca

CHIEDIAMO

- di disciplinare e attuare concretamente e materialmente il percorso ordinario di formazione iniziale del personale docente ai sensi dell' art. 2 c. 416 L. 244/07 entro e non oltre la fine del corrente Anno Accademico;

- di normare chiaramente, tempestivamente e senza penalizzazioni, entro detta regolamentazione, la condizione dei "congelati S.S.I.S.", in particolare garantendo loro l’accesso al nuovo canale di formazione senza ripetere il concorso d’ammissione;

- di rendere pubblici le date, i documenti e le discussioni inerenti la proposta di disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale del personale docente, ai sensi dell´ art. 2 comma 416 L. 244/07;

- di disciplinare l'attivita' procedurale per il reclutamento del personale docente, ai sensi dell' art. 2 c. 416 L. 244/07: 1) nel più breve tempo possibile e comunque entro il conseguimento delle prossime abilitazioni; 2) fissando regole chiare ed eque, che garantiscano ai prossimi abilitati le stesse opportunità iniziali di accesso alla professione (anche in termini di punteggio) di cui godono attualmente i docenti abilitati S.S.I.S.

Con l'auspicio di ricevere cortese e sollecita risposta, ringraziamo per l'attenzione.

GoPetition respects your privacy.

The Per la riapertura della formazione iniziale dei docenti petition to All' On. Ministro dell' Istruzione, Universita' e Ricerca was written by SSIS X Ciclo and is in the category Education at GoPetition.