#Culture
Target:
Simbdea (Società Italiana per la Museografia ed i Beni DemoEtnoAntropologici)
Region:
Italy
Website:
www.simbdea.it

E’ in corso una trattativa tra Ministero dei Beni Culturali ed i sindacati del settore per la riorganizzazione delle figure professionali all’interno del Ministero. Questa trattativa, scaturita da una richiesta dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, pur nell’intento di semplificare la struttura organizzativa del ministero, di fatto rischia di produrre la cancellazione del nostro profilo professionale DEA nell’ambito dei beni culturali, già riconosciuto dal Codice dei beni culturali. La nostra categoria verrebbe assimilata impropriamente a quella degli storici dell’Arte, dopo anni di battaglie per il riconoscimento della nostra specificità disciplinare.

Simbdea intende scongiurare questa ipotesi.

Se ciò avvenisse verrebbe oscurato un campo di studi applicato ai beni culturali, che è tra i più antichi e qualificati del nostro Paese, essendo la sua genesi legata ai grandi musei etnografici, paletnologici, antropologici dell’800, come il Museo Pigorini e il Museo di Antropologia ed etnologia di Firenze, tra i primi nel mondo.

Il patrimonio dell’ “itala gente dalle molte vite”, di cui centinaia di musei locali testimoniano la ricchezza, non avrebbe più una sua legittima e sicura tutela.
E verrebbero completamente vanificate le prospettive di quei giovani che hanno scelto corsi di laurea e specializzazioni specifici, e coltivano la speranza di dedicarsi professionalmente alla salvaguardia e alla valorizzazione della memoria storica del nostro Paese, ma anche ad incentivare il dialogo interculturale attraverso il riconoscimento della diversità dei patrimoni culturali.

Simbdea chiede con forza il mantenimento del profilo di dempetnoantropologo nei ranghi professionali del Mibac e chiama tutti i professionisti dei patrimoni e dei musei a manifestare la propria solidarietà. Per farlo puoi dare il tuo sostegno firmando questa petizione ma anche mandando una lettera ai contatti del Ministero che troverai indicati nel sito di Simbdea.

Aiutaci a tutelare l’impegno e la passione che permettono a chi fa ricerca e lavora per la tutela e la valorizzazione dei beni demoetnoantropologici, di arricchire il patrimonio culturale di tutta Italia.

GoPetition respects your privacy.

The NO all'abolizione del profilo di DemoEtnoAntropologo nei ruoli del Ministero per i Beni Culturali petition to Simbdea (Società Italiana per la Museografia ed i Beni DemoEtnoAntropologici) was written by Redazione Simbea and is in the category Culture at GoPetition.